B&B La Castellana

Con vista sulla timpa del Demanio e il Ponte del Diavolo, che sovrasta le Gole del Raganello, in quel di Civita , è stato recentemente inaugurato un nuovo B&B che porta il nome ” La Castellana”. Il Bed and Breakfast è articolato al piano terra con un ampia sala colazioni, dotata di caminetto. Al primo piano ci sono tre camere matrimoniali con bagno privato e balcone. Ogni camera ha un colore dominante che riflette il minerale a cui è dedicata ( RUBINO – SMERALDO -AMETISTA ) Al secondo piano la Suite ZAFFIRO , con caminetto e terrazzo privato abitabile e splendida vista sulla timpa del Demanio. Il B&B è situato in un palazzo signorile, recentemente ristrutturato, ampio e luminoso, adiacente alla piazza principale di Civita, e nei pressi si trovano l’ufficio postale, l’edicola, vari negozi alimentari, bar e ristoranti. La proprietaria Stella Rabia scrittrice e pittrice è lieta di accogliere i suoi ospiti in una cornice di atmosfere familiari, dove si riflettono i valori antichi di questa terra arbëreshë. Stella prepara personalmente le colazioni che prevedono dolci e marmellate fatte in casa, legate alle tradizioni culinarie del posto, con piatti tipici. Si organizzano periodicamente delle scuole di cucina tipica arbëreshë ( Dromsa ) su richiesta, con numero minimo di partecipanti.

Ragazze col tipico costume arbëreshë

Recensioni

Accoglienza familiare, grande gentilezza e disponibilità. Palazzo ristrutturato da poco con arredamento e servizi di pregio. C'è molta cura del particolare e dedizione. Lo si riscontra soprattutto nella colazione che è autentico fiore all'occhiello. Dolci fatti in casa con prodotti del luogo. Stella, la proprietaria, parla inglese e tedesco. Consigliato vivamente.
Per il ponte del 25 aprile ho deciso di partire per una breve vacanza solitaria ed ho scelto un piccolo paesino: Civita in provincia di Cosenza. Il paesino è assolutamente affascinante, con il suo centro storico perfettamente conservato e le sue stradine lastricate che ti portano indietro nel tempo. La gente del posto è estremamente accogliente e amichevole. Sono stata ospite di un fantastico B&B chiamato La Castellana la cui atmosfera antica, la presenza di numerosi dipinti raffiguranti donne mi hanno fatto vivere in un mondo surreale ed incantato, come se il tempo si fosso fermato. La posizione della Castellana è ideale : si trova nel centro storico di Civita e a pochi passi dal percorso che porta al sentiero per raggiungere la Gola del Raganello e il ponte del diavolo.
“ABellissima esperienza, seppur breve di 1 sola notte in questo bb curato nei minimi dettagli, colazione top e proprietaria professionale. Da ritornare sicuramente